Handmade soc. coop partecipa al “Antichi Sapori”
Abbiamo deciso di partecipare nel nostro Paese di Montalbano, è l’occasione di presentare le cose che facciamo, attività “multifunzionali” in linea con la direttive Europee che vede nel nostro modello un corretto approccio per lo sviluppo di aree agricole, ritenute oggi marginali, perseguendo l’obiettivo di realizzare la filiera corta. La Handmade persegue lo sviluppo di molteplici “attività integrate” con l’intento di agevolare lo sviluppo aziendale e del territorio e contemporaneamente consentire la stabilizzazione dei lavoratori che sono coinvolti. Vi dico subito che non è stato semplice e non lo è tuttora dopo 6 anni di attività. Oggi risulta operativa la gestione di:
- un ristorante (La Taberna di Arnaldo) che ha una sua specifica linea di cucina, una sintesi tra storia, tradizione, prodotti a Km zero e frutto di tecniche colturali rispettose dell’ambiente che fa del recupero di appezzamenti abbandonati, un proprio mission sul territorio.
- produzione agricola di nocciole in biologico certificato, adottando tecniche di coltivazione a basso impatto sull’amebiente e senza uso di pesticidi e concimi chimici;
- un laboratorio di trasformazione per la trasformazione delle nocciole in creme di nocciole e derivati dalle nocciole (tostate, granella, sgusciate crude, nocciole in guscio, ecc. Trasformiamo altri prodotti di nostra produzione come le bacche di Sambuco, Marmellate di arance Bio, Rosa canica, ecc.
- Attività Turistica: nel settore della Ospitalità e dei servizi Guida sul Territorio, servizi di informazioni turistiche, agenzia Tusritica per l’incoming;
- E-Commerce: un negozio Online in grado di promuovere e proporre i prodotti del territorio;
- Attività di interesse Sociale: La nostra cooperativa sociale guarda ad un Futuro sostenibile e compatibile con una Natura stressata e depredata dalle attività umane. Uno dei nostri impegni è interessarci di tutti gli “Esseri” ed “Elementi del Pianeta” che vivono ridotti ad una condizione di marginalità;
Cogliamo l’occasione di queste domeniche per far conoscere e promuovere i nostri prodotti innovativi, le nostra attività di rete con il territorio, attivare collaborazioni con tutti gli attori del settore turistico-agricolo-ambientale- sociale.
Avremo negli stand esposti, il nostro progetto e raccoglieremo le adesioni ad aventuali collaborazioni di agricoltori, giovani, artigiani, operatori del commercio, artisti, monaci, asceti, viandanti, sociologi, assistenti sociali, ecc. che insieme a noi vogliono provare a cambiare il proprio pezzo di mondo a partire dal cambiare Noi Stessi.
Il nostro Ristorante sarà aperto tutti i giorni (tranne il lunedì per riposo settimanale) e per chi volesse gustare i nostri piatti e i vini pregiati delle piùù rinomate Cantine del territorio, puo avvicinarsi al Castello dove troverete l’accoglienza del Ritrovo dei Re alla “Taberna di Arnaldo”.
Commenti recenti