Chi siamo?




Manifesto di Handmade:

HandMade Montalbano Elicona, è un azienda agricola coop. sociale nel comune di Montalbano Elicona, con un progetto di valorizzazione sociale, economica e culturale, per la creazione e la promozione di una nuova comunità degli umani, alla ricerca di un nuovo rapporto di Armonia con la Terra.

La cooperativa è diretta da persone che credono nella possibilità di ripartire dalla terra, per favorire la crescita del Ben-Essere e della coesione sociale.  

Naturali al 100%:

Sia durante la produzione agricola che durante le fasi della trasformazione, HandMade utilizza sostanze di origine naturale. Sono infatti esclusi sulle nostre lavorazioni: fertilizzanti, fitofarmaci, diserbanti, prodotti medicinali e conservanti chimici di sintesi

Per un futuro “fatto a mano” :

La coop. HandMade Montalbano Elicona produce prodotti delle terra nel rispetto degli equilibri ambientali, evitando lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali e l’erosione del suolo, nonché scongiurando l’estinzione di organismi utili, che preservano la biodiversità locale. Al contempo gli animali vengono allevati principalmente all’aperto e nutriti senza l’uso di ormoni o stimolanti artificiali della crescita.

Missione e Valori:

La Handmade nasce per creare, curare e custodire il Creato. Nasce nella forma cooperativa perché crediamo che sia possibile la cooperazione e la solidarietà tra gli uomini e il Creato.  Pensiamo alla cooperativa come strumento per ritrovare il senso della nostra esistenza. Promuoviamo una Comunità di intenti, comunità di azione, comunità di beni, Comunità di Valori umani, comunità di saperi e di sapori, comunità dei sogni, ecc. La nostra forza la riponiamo nella capacità di fare comunità, nella democrazia, nella trasparenza del nostro agire, nell’altruismo di cooperatori. Ci occupiamo del Creato a partire delle nostre competenze, attraverso il rapporto che intendiamo stabilire con la terra per ottenerne i frutti, le nocciole, la frutta, le erbe.  Comunichiamo attraverso le visite guidate nella natura, e i nostri corsi, che è possibile stabilire un armonia con la Natura stessa, senza essere invasivi, per diffondere i “saperi” che costruiscono “Bellezza”,  e attraverso l’ospitalità per promuovere i “sapori” di questa terra dei Nebrodi.

Nasce nella forma “sociale” perchè in tende includere partendo dagli “ultimi”, da quelli piu in difficoltà, consapevoli che abbiamo bisogno di Tutti,  accogliendo ogni energia positiva ed ogni elemento del Creato.

Il “Progetto in Sintesi” della cooperativa sociale Handmade:

  1. Custodi del Creato e della Bellezza;
  2. Creatori di Bellezza;
  3. Condivisione e Solidarietà con i più “vulnerabili”;
  4. Coltivatori, raccoglitori, trasformatori, dei prodotti della Terra nel rispetto della Natura.
  5. Diffusori, promotori di Bellezza;

Siamo nati nel 2017, nel 2018 si è realizzato:

  • una azienda agricola per la produzione di nocciole,
  • un laboratorio artigianale per fare biscotti, erbette essiccate, confetture, ecc.
  • Un Ristorante:  Un ricettario  che attinge dalla cucina medievale; propone una cucina innovativa, originale e salutistica con l’impiego di prodotti coltivati con tecniche Bio nella propria azienda agricola, presso il “Ritrovo dei Re” sita: Corso Principe umberto n. 13 in Montalbano Elicona (ME).
  • Servizi Turistici: (punto informazione, organizzazione, accompagnamento e ospitalità per tutti i viaggiatori e viandanti di passaggio a Montalbano Elicona).
  • Elicona (Me) Sicilia Italia tel. +39 0941 1930688 – handmademontalbanoelicona@gmail.com

Al “Ritrovo dei Re” troverete:

  1. Punto di Ristoro turistico:
    1. Colazione speciale;
    2. Pranzo;
    3. L’ora del The;
    4. Cena: con prodotti tipici, e wine Bar;
  2. Negozio noleggio vestiti medievali:
  3. Servizi Turistici:
    1. Punto informazione e assistenza turistica;
    2. Servizio Guida e organizzazione Tours
    3. Ospitalità Albergo Diffuso:
  4. E-Commerce:
  1. Chi Sono i Soci fondatori:

Rosaria Nociforo Ex Docente Universitaria e Silvio Scuto Agronomo e dirigente nel Consorzio di cooperative sociali “Arnia” e operatore sociale ha lavorato nella cooperazione sociale nelle cooperative di inserimento lavorativo, originari della provincia di Catania, rispettivamente moglie e marito, cofondatori della cooperativa insieme a Katia Foti artigiana tessile presso museo “medioExpo” e suo marito Vincenzo Scaffidi di Montalbano Elicona. Siamo arrivati fin qui, perche abbiamo trovato “Bellezza”, e amato da subito la Terra di questi luoghi.

Altri soci: Carlo Sucato originario di Catania, Francesco Pettinato di origine catanese, Alagi Jabbi originario del Gambia, Alieu Yellow originario del Gambia.