La Nostra Mission

La HandMade Montalbano Elicona Azienda Agricola Cooperativa Sociale nasce nel comune di Montalbano Elicona come progetto di valorizzazione economica e culturale dell’attività agricola locale, per la creazione e la promozione di una nuova comunità consapevole, alla ricerca di un nuovo rapporto di Armonia con la Terra.

La cooperativa è diretta da persone che credono nella possibilità di ripartire dalla terra, per favorire la crescita del Ben-Essere e della coesione sociale.  

Biologici al 100%:

La HandMade offre ai propri clienti prodotti, lavorati nel rispetto dell’uomo e della natura. Sia durante la produzione che durante le fasi della lavorazione, HandMade utilizza sostanze di origine naturale o minerale. Sono infatti esclusi fertilizzanti, fitofarmaci, diserbanti, prodotti medicinali e conservanti chimici di sintesi. I noccioleti che abbiamo preso in coltura e quelli  circostanti sono stati abbandonati da oltre 10 anni, pertanto sono esenti da qualsiasi residuo chimico di sintesi. Abbiamo la certificazione dall’Ente Suolo e Salute n. 51307  di Coltivazione e Trasformazione in Biologico .

HandMade inoltre produce nel rispetto degli equilibri ambientali, evitando lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali e l’erosione del suolo, nonché scongiurando l’estinzione di organismi utili, che preservano la biodiversità locale secondo i principi dell’Agroecologia.

Missione e Valori: “Un futuro fatto a mano”

La Handmade nasce per creare, curare e custodire il Creato.

Nasce nella forma “cooperativa” perché crediamo che sia possibile la cooperazione e la solidarietà tra gli uomini e il Creato.  Pensiamo alla cooperativa come strumento per ritrovare il senso della nostra esistenza. Promuoviamo una Comunità di intenti, comunità di azione, comunità di beni, Comunità di Valori umani, comunità di saperi e di sapori, comunità dei sogni, ecc. La nostra forza la riponiamo nella capacità di fare comunità, nella democrazia, nella trasparenza del nostro agire, nell’altruismo di cooperatori. Ci occupiamo del Creato a partire delle nostre competenze, attraverso il rapporto che intendiamo stabilire con la terra per ottenerne i frutti, le nocciole, la frutta, le erbe.  Comunichiamo attraverso le visite guidate nella natura, e i nostri corsi, che è possibile stabilire un armonia con la Natura stessa, senza essere invasivi,  diffondiamo i “saperiche costruiscono “Bellezza”,  e offriamo la ristorazione e  l’ospitalità per promuovere i “sapori” e “Saperi” di questa terra dei Nebrodi.

Nasce nella forma “sociale” perchè intende includere partendo dagli “Ultimi”, dalle persone che si trovano più in difficoltà, consapevoli che abbiamo bisogno di Tutti,  accogliendo ogni energia positiva ed ogni elemento del Creato.

Cosa abbiamo realizzato :
  • Una Azienda Agricola per la produzione di circa 10 ettari in Biologico di Nocciole, Orto.
  • Un Laboratorio artigianale per la trasformazione in Biologico di Nocciole che produce: Nocciole, Creme di Nocciole, erbe aromatiche essiccate, confetture, ecc.
  • Un Ristorante e BAR con pietanze che s’ispirano anche alla cucina medievale, che propone una cucina innovativa, originale e salutistica con l’impiego di prodotti tipici locali e prodotti coltivati con tecniche Bio nella propria azienda agricola, presso i locali della “Taberna di Arnaldo” si trova “la nostra Cucina del “Ritrovo dei Re“, sita in via Cavalier Cernuto 18,  Montalbano Elicona (ME), attaccato al Castello.
  • Il Nostro Ristorante è riconosciuto come “Rifugio Naturalistico” del circuito della “Guida Eco Turistica della Sicilia Vulcanica”.
  • Servizi turistici: Servizio di accompagnamento escursionistico sul territorio, un Punto d’Informazione Turistica  e di ospitalità per tutti i viaggiatori e viandanti di passaggio, un servizio didattico per le scuole.

Progetti Sociali: 

  • “IMPARO”: Inserimenti lavorativi;
  • “Adotta Un Nocciolo”
  • “Adotta Un Albero” 
  • Aderisci al Nostro Circolo Laudato Si “UORIA”
  • Aderisci al Nostro Progetto di Comunità;
  • Aderisci al CEAN (Centro di educazione Ambientale dei Nebrodi).
  • “IMPARO”: Inserimenti socio-lavorativi; Inseriamo nelle attività della cooperativa persone vulnerabili o in particolare stato di difficoltà, formandoli al lavoro e una socialità condivisa e partecipata.
  • “Adotta Un Nocciolo”: La Handmade M.E. cooperativa sociale è impegnata a rilanciare la coltivazione della nocciole. Notoriamente la nocciola per questo territorio dei Nebrodi ha rappresentato il sostegno alle famiglie di agricoltori fino a qualche decennio passato, oggi abbiamo dimostrato che è possibile riprendere la coltivazione consentendo come fonte di reddito per chi volesse dedicare il proprio tempo alle attività di campagna verso un modello sostenibile, purchè si chiuda la filiera e cioè ci si organizzi per trasformare il prodotto e venderlo direttamente alle famiglie, ed è quello che la Handmade M.E. è riuscita a fare. Con l’adozione proponiamo di sostenere la coop. sociale a recuperare altri appezzamenti di noccioli e rimetterli in coltivazione adottando un metodo di coltivazione che crei il minori impatto ambientale e per questo non usiamo concimi chimici e pesticidi e neppure pratichiamo lavorazioni che alterino gli equilibri naturali del terreno, limotandoci a favorire la crescita di alcune leguminose in grado di arricchire il terreno e renderlo fertile e ospitale della Vita.
  • “Adotta Un Albero” : Avvertiamo la necessità di occuparci del rimboschimento volontario con il coinvolgimento della società civile, un modo di reagire al fenomeno grave degli incendi dolosi che ogni anno distruggono molto boschi della Sicilia. Con l’adozione dei giovani alberi ci prendiamo cura dell’impianto e dell’assistenza delle piante fino all’attecchimento, in zone distrutte dagli incendi;
  • Aderisci al Nostro Circolo Laudato Si “UORIA”: Il Circolo che abbiamo fondato raccoglie le adesioni di tutti coloro avvertono la necessità tra i cristiani di impegnarsi pèer la salvaguardi e la cura del Creato; Unicge ad unimpegno spirituale anche un impegno concreto di cura verso il Creato;
  • Aderisci al Nostro Progetto di Comunità (Eco-Borgo di Montalbano): La condivisione dei propri spazi e dei propri valori in una Comunità vuole rappresentare un laboratorio che sia in grado di sperimentare modelli di convivenza fraterna e umana che mette al Centro la cura e la custodia del Creato; Per questo si stanno ristrutturando delle casette da destinare ad abitazione e spazi comuni e per la Costruzione di un albergo diffuso per l’ospitalità e l’Eco-Borgo;
  • Aderisci al CEAN (Centro di educazione Ambientale dei Nebrodi). L’Associazione ha una valenza trasversale al di la di ogni appartenenza politica e regligiosa, che ha come obiettivo la cura e la custodia del Creato;

Per informazioni  contattateci!

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram