19 agosto 2024 lunedì Notturna all’Argimusco con la Superluna, Costellazioni e Miti.
La notte del 19 agosto splenderà la Superluna Blu, raro spettacolo che non possiamo perdere. E non finisce qui, perché il nostro satellite, che apparirà più grande del solito, sarà anche impegnato in un “bacio” con ……………… Lo spettacolo potrebbe essere anche visibile a occhio nudo, anche se per ammirare i dettagli del Signore degli Anelli, è sempre preferibile dotarsi almeno di un buon binocolo.
Il programma della serata prevede la cena al Ritrovo dei Re alle ore 19:30-20,00 con la proposta a pacchetto di 22,00€. Cena+ 12,00€. Evento. Comprende la cena e l’evento all’Argimusco; Intratterrà Angelo Borzì parlando del Mito della costellazione presente del momento”.
La Cena comoprende: La Cena comprende un primo a base di pesto di verdure, ricotta, grana e nocciole, una polpetta e lenticchie come contorno e 1 bicchiere di vino.
- La Luna nuova solitamente coincide con l’inizio dello sciame meteorico delle Perseidi, conosciute anche come lacrime di San Lorenzo, perché si ritiene che siano le scintille del fuoco in cui questo santo fu martirizzato il 10 Agosto 258.
- La Luna piena di questo mese (19 Agosto) è chiamata Luna dello storione, perché secondo alcune tribù di nativi americani, era il periodo in cui gli storioni erano più facili da catturare nei Grandi Laghi.
- I due pleniluni che coincideranno con una Luna al perigeo, quindi più vicina alla Terra, saranno il 18 settembre ed il 17 ottobre 2024. In quel momento la Luna si troverà a circa 363.000 km dalla Terra.
La luna piena del 19 agosto disterà dalla Terra “solo” (alle ore 18:26 del 19 agosto ora italiana, dista 367.372 km), quindi non la più vicina dell’anno..
Commenti recenti