La magia del Bosco – Silvio (Guida Naturalistica)

Nel territorio di Montalbano Elicona esistono due siti ricchi di magia e suggestioni: L’Argimusco e il Bosco Malabotta. Il Bosco è unico nel suo genere, residuo di una zona che si è evoluta Naturalmente ci rivela come sarebbe dovuta essere la Sicilia ed in particolare tutti i territori dei Nebrodi e dei Peloritani. Questo fazzoletto di terra oggi è protetta e rientra nelle zone A dei Parchi protetti. Ripercorrere i sentieri del Bosco Malabotta ogni volta è una esperienza irripetibile, i colori, la luce, gli alberi, i suoni che lo pervadono, accompagnano in nostro andare come un sottofondo: è  la voce del Bosco, il silenzio. Il Bosco insegna le Verità piu ricercate sulla Vita, ci aiuta a comprendere come la Natura opera e lo Spirito che la Pervade. Il risultato è un profondo senso di pace e di riequilibrio interiore. E’ già di per se una esperienza, passeggiare in silenzio tra i suoi sentieri, anche senza saperne gran che delle storie che accompagnano le passeggiate che propongo. Lo stupore, il senso di pace, il senso di armonia che si percepisce costituiscono una ricarica energetica naturale e personale.

Folletti e Gnomi dopo un po cominciano ad avvertirsi attorno a noi, piccoli esseri docili e scherzosi, a cui piace ridere e ridere. Magari di capita di inciampare, è normale. Ma se ti capita piu volte allora c’è il loro zampino. Piace scherzare e ridere e raccontare alle loro sorelline e fratellini di come sono riusciti a prenderci in giro. Ma sono Buoni. Scherzo..!! …… forse?

Nel Bosco non si è mai soli. La Vita è presente e operosa, silenziosa ma potente e creativa e lo porti sempre nel cuore.

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram

Lascia un commento