L’Arancia è un frutto ricco, e ne ho fatto un primo piatto

L’arancia, è un frutto importante, gli arabi in Sicilia, in epoca medievale tra l’anno 900 e 1100  ci adornavano i giardini ornamentali e ancora oggi le coltivazioni di arance in Sicilia li chiamiamo “Giardini”. L’Arancia è presente tra la frutta che consumiamo tutti i giorni al mare come in montagna. L’arancia è entrata a nelle tradizioni culinarie e dolciariedivenendo uno dei frutti piu utililzzati.  Ho sentito il bisogno di elaborare un primo piatto rifacendomi ad uno dei dolci  siciliani piu conosciuti in pasticceria “il cannolo” con la ricotta ai canditi di arancia, o la Cassata siciliana. Per questo ho pensato di portare il profumo e il sapore delle arance in un primo piatto mantendendo alcune  note dolci insieme al salato, sposato infine con  una pianta aromatica della nostra montagna dei Nebrodi: il Finocchietto selvatico. 

Ricettario:

Ingredienti:
Bucce di arance candite, succo di arancia, Pasta, Ricotta, olio Evo, sale, Pepe nero, Finocchietto, grana;

Procedimento: Mettere a bagno le bucce di arance 2-5 giorni, sbollentare per 3 volte e passarle al fuoco con metà in peso di zucchero bianco.

Questa ricetta parla del territorio e delle sue preferenze alimentari della montagna. Ingrediente principale è rappresentato dalla Ricotta vaccina di Montalbano Elicona, frutto del latte ottenuto dalle mucche al pascolo. L’altro ingrediente sono le arance, acquistate nel Territorio sottostante dove le temperature piu’ miti ne consentono la coltivazione, e poi, il finocchietto raccolto sulla nostra montagna ricco di aromi, profumi e proprietà salutistiche ed infine per completare le nocciole di Montalbano.

By Silvio Chef

Lascia un commento