Il Ristorante “Il Ritrovo dei Re” si è trasferito vicino al Castello di Montalbano Elicona

Il nostro Ristorante, Il Ritrovo dei Dei Re, si è trasferito presso “La Taberna di Arnaldo”, nel cuore del Borgo antico di Montalbano Elicona, in Via Cavalier Cernuto, 18, di fronte all’ingreso dal Castello di Montalbano Elicona. Per informazioni e prenotazioni 3467654897 – 3467654899 . https://goo.gl/maps/tedCdTGGZQLoY3dA8

In un ambiente accogliente d’ispirazione medievale, vi daranno il benvenuto il “Re Federico III d’Aragona ed la Regina Eleonora d’Angiò“, i nostri Genius Loci, i personaggi storici che hanno eletto Montalbano Elicona come Capitale estiva del Regno delle due Sicilie ed hanno abitato, insieme con la loro corte, il meraviglioso borgo ed il castello che lo sovrasta per 8 anni, durante i 4 mesi della calura estiva!

La nostra cucina raffinata, in stile “Gourmet”, è caratterizzata da piatti d’ispirazione medievale! Nascono dal connubio tra: i prodotti tipici del territorio del Nebrodi, i prodotti freschi e genuini della nostra azienda agricola che coltiviamo con metodi naturali, senza chimica, con tecniche biologiche coerenti al concetto dei prodotti a Km zero. e … la fantasia e la creatività del nostro chef!

Il Cibo oltre che a nutrire il corpo porta con se anche una tradizione e una cultura locale, antica per esempio come quella medievale e si confronta con una cucina piu recente sempre garantendo sapori innovativi e importanti. A cominciare dai nostri antipasti che sono vari per tutti i palati, dai formaggi locali alle verdure e gli insaccati. Dedichiamo nel nostro menu per chi non è amante della carne dei piatti vegetariani.

Nel nostro ricco Menu alla carta si possono scegliere: Il Nostro Spizzico del Re, uno sfizioso Antipasto con assaggi di prodotti tipici ( provola sfoglia, ricotta vaccina, salame, pancetta, grigliate, frittatine, ecc.. ); vari tipi di primi di pasta fresca a base di carne ( come il ragù di salsiccia o la Montalbanese) o a base di verdure di stagione (come il pesto di broccoli e nocciole, carciofi e porcini o ricotta e finocchietto selvatico); vari tipi di secondi a base di maiale ( come le nostre Lonze d’ispirazione medievale o la salsiccia al marsala), a base di vitello ( come i nostri fagottini ai peperoni o la Scarzella alla provola di Montalbano) a base di formaggi grigliati e aromatizzati; ed infine…. i nostri dessert a base di squisite Nocciole dei Nebrodi. Il tutto accompagnato da vini locali o da una varia scelta dalla nostra carta dei vini, con cantine locali e del territorio dell’Etna.

I prossimi appuntamenti a Tavola

Il Menu dell’8 Marzo 2020

Il Pranzo di Pasqua 2020

Citiamo alcuni piatti: Le linguine al “Sugo di maiale al pesto di Basilico”, e spaghetti alla carbonara dei Nebrodi e gli spaghetti al limone e tanto altro ancora. Piatti unici a base di couscous  con carne e/o verdure. E tanti altri sapori in altre pietanze che il nostro Chef avrà il piacere di farvi gustare. Il Bollito di carne in Brodo e i piatti con il sugo di carne in bianco, il fegato al vino, l’agnello al cartoccio alle erbe, o il nostro fagottino ai peperoni in agrodolce e formaggio e i sapori antichi della carne e delle verdure al pinzimonio, oppure cotti in salsa di pomodoro o in salse agli aromi di erbe aromatiche dei Nebrodi, che fanno di questi piatti una prelibatezza, tripudio  di odori e sapori della nostra tavola. Un altro piatto molto in voga nel periodo medievale erano le pietanze a base di legumi presenti sempre durante l’inverno .

E non potrà mancare nel nostro menu tutto medievale per rivivere tradizioni culinarie antiche evocate da questi luoghi;

La nostra “Carta dei Vini” è riservata ad alcuni vini di pregio dell’Etna e dei Nebrodi. Vi proponiamo dei vini, bianchi, rosso e rosè,  selezionati nelle Cantine piu prestigiose della zona e dell’Etna tra le più rinomate. Abbiamo Vini particolari, passiti e digestivi realizzati nelle nostre cantine siciliane. Molti vini dell’Etna e dei Nebrodi, riscuotono un notevole interesse, diversi vini DOC, che vi faremo degustare, bianchi, Rossi, Rosè.

Dedichiamo uno spazio importante alla Cucina Vegetariana con piatti anche Vegani, utilizzando ingredienti di origine di agricoltura naturale. Al “Ritrovo dei Re” scegliamo sempre i prodotti a Km zero

La scelta dei prodotti è fondamentale per un buon piatto. Il nostro Chef lo sa e ci tiene ad avere prodotti di qualità per le ricette  della nostra cucina, la genuinità, la tipicità della vocazione colturale sono delle qualità che ricerchiamo nella scelta dei nostri ingredienti.

Ricette senza Glutine al “Ritrovo dei Re”

Da un ricettario dedicato e con una linea appositamente utilizzata per la cucina di questi piatti, proponiamo una vasta scelta di sapori.   Piatti a base di prodotti senza glutine con la cucina della tradizione culinaria siciliana; Ricca di sapori e saperi della cultura mediterranea, magica nei profumi, intensa nei colori, il nostro Chef assicurerà un idillio tra cultura ancestrale e palato.

 La Nostra Colazione Speciale al “Ritrovo dei Re”

La nostra colazione è di tipo speciale ed a bouffet e riservata esclusivamente ai turisti:

  1. Salato: antipasto a scelta (vegetariano, latticini, insaccati, misto);
  2. Dolce: Latte e caffè;
  3. Thè ai diversi aromi;
  4. Marmellate e confetture;
  5. bevande (acqua minerale), succo di arancia;
  6. Biscotti e torte, brioches, cornetti della Handmade;
  7. Miele, burro;
Si eseguono menù particolari, da concordare preventivamente con lo Chef.

Per occasioni speciali, una cena a lume di candela, una riunione tra amici in una gita fuori casa di qualche giorno con un menu dedicato, abbinati a dei vini speciali, ecc. è possibile concordare con la Chef  il menu.

Si potrà scegliere da un menù, che metteremo a disposizione, ogni giorno per la scelta delle pietanze che più gradirai per il pranzo e la cena. La colazione è compresa nel prezzo della stanza. L’orario sarà il seguente: ore 13.30-15.30 – ore 20.00-22.30 Proponiamo:

Altre attività della Cucina:

Si realizzano Corsi di Cucina  al “Ritrovo del Re”

Vai al nostro ricettario sulla Cucina

Articoli riguardati la cucina:

La Magia del Cibo

Il Cibo e il senso di Comunità

Il Cibo ci mette in relazione con il Territorio, con il paesaggio, con la cultura del luogo e la sua “Bellezza”

https://www.handmademontalbano.com/2019/02/15/condividere-il-cibo-e-un-bisogno-di-relazione/
https://www.handmademontalbano.com/2019/02/13/il-cibo-ci-racconta-al-ritrovo-dei-re/
https://www.handmademontalbano.com/2019/02/08/il-cibo-per-vivere-o-vivere-per-cibarsi/
https://www.handmademontalbano.com/2019/02/06/mangiare-un-gesto-di-cui-abbiamo-bisogno/
https://www.handmademontalbano.com/2018/06/19/la-cucina-del-ritrovo-dei-re-un-modo-di-pensare-ed-un-modo-di-cucinare/
https://www.handmademontalbano.com/2018/04/27/il-ritrovo-dei-re/?preview_id=3899&preview_nonce=5c63f59dad&preview=true
https://www.handmademontalbano.com/2018/04/26/lagri-risto-arte-il-ritrovo-dei-re-ha-aperto/?preview_id=3934&preview_nonce=7e7d9e490a&preview=true

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *