Un Calice di Vino per ogni Portata.

I principali abbinamenti tra vino e cibo del nostro Ristorante avvengono nel rispetto della:

  • Tradizione, con un’unione di piatti e vini tipici dall’Etna alle Eolie, ma anche territori sicilliani legati da una identità territoriale;
  • Stagione, in cui l’accostamento avviene per il periodo dell’anno e il clima;
  • Tendenza, in cui si considerano i gusti e la situazione di consumo del momento;
  • Concordanza, tenendo conto della presenza di ingredienti dolci, salati, amari e acidi della pietanza per esaltare caratteristiche quali acidità, sapidità, succulenza e spezie.
  • Contrapposizione, l’esatto contrario della concordanza!

Tutto ha inizio con l’antipasto

La scelta dell’antipasto è fondamentale per stimolare l’appetito: un primo importante suggerimento che possiamo darti, a questo proposito, è quello di non scegliere un vino eccessivamente strutturato. Opta per uno spumante, un calice di bianco fresco oppure un rosso leggero, i quali si adattano alla perfezione specialmente a taglieri di salumi e formaggi, stuzzichini, arancini, sfogliate e bruschette!

I primi piatti

Tra i primi piatti, la pasta fresca condita in maniera semplice si sposa alla perfezione con vini rossi leggeri o con un vino rosato servito preferibilmente ad una temperatura compresa tra i 15° e i 16°. I condimenti in bianco richiedono invece generalmente vini bianchi.

 

I secondi di carne

L’abbinamento fra vino e secondi di carne può regalare qualche sorpresa. Credenza comune pensare che il vino rosso sia l’unica alternativa possibile, non è così! A tua disposizione presso il nostro ristorante vini che ti permetteranno di lasciare spazio a idee diverse e creative. Succulente, dagli aromi intensi o delicati, le carni biancherosse e la cacciagione sono spesso la punta di diamante dei menù più ricercati, grazie alle loro caratteristiche sensoriali così diverse e variegate. Che vino abbinare dunque a secondi di carne così diversi? Che siano carni bianche o manzo, arrosto o grigliata, l’abbinamento perfetto fra vino e carne è una questione di scelte personali!

Il Dessert

L’Abbinamento va per i vini dolci

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram