Il piacere di mangiare per uno scopo superiore

Noi esseri umani siamo parte integrante della natura e dell’ Universo.
Se gli umani sono consapevoli di essere collegati con l’universo, nutrono e manifestano un profondo rispetto verso la natura, cercano di capirla e vivono secondo i principi e le leggi che ordinano l’universo, avendo così l’opportunità di condurre una vita più sana, felice e longeva.
La natura ci offre sempre la cura migliore. È nostro compito cercare di capire le sue regole e armonizzare la nostra vita con essa. La cura più efficace per mantenere un organismo in equilibrio è l’alimentazione sana e corretta, indispensabile per una vera salute.
Un buon cibo, ben preparato e mangiato correttamente, ci fornisce la capacità di prevenire la malattia.
Il cibo costruisce il corpo : se si mangia un cibo di buona qualità si produce buon sangue, che forma un corpo sano, se invece si ingeriscono dei cibi raffinati, prodotti industrialmente, si rende l’organismo debole e più incline alla malattia.

Da molti anni mi appassiono di sana alimentazione. Prima studio i contenuti di una determinata dieta che sperimento più sul campo cucinandola e mangiandone i piatti per un tempo sufficientemente lungo perché questa abbia effetto.
Mi sono sempre avvicinata a diete complete, dove è stata approfondita la relazione corpo_mente_spirito.
Molte delle diete che ci sono oggi in circolazione sono parziali se non tendenziose, verso modelli esistenziali fasulli e pericolosi.
Ognuno di noi ha una costituzione fisico-mentale-spirituale diversa, andrebbe quindi individuato un modello alimentare adatto a ognuno e non a fattori futili e lontani dall’essere.
Quotidianamente il nostro organismo ha bisogno di tante vitamine, per questo è fondamentale iniziare ogni pasto con verdure o frutta al crudo, favorendo l alcalinità del corpo, è importante preferire e riscoprire i cereali nel loro stato integrale, garantire al nostro corpo quotidianamente le proprietà benefiche dei nostri legumi e dei nostri ortaggi. Il nostro territorio offre tanti prodotti di alta qualità.
È straordinario mangiare con riconoscenza, assaporando ogni boccone e sentendo i costantemente in relazione con lui. Il cibo, cucinato con tutte le attenzioni e offerto diventerà vero nettare e fonte inesauribile di piacere.

Caterina Iemmolo

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon25
Tweet 22
fb-share-icon28

Lascia un commento