
Escursione alle sorgenti Naturali a Montalbano
Camminando tra le campagne di Montalbano Elicona ci sono luoghi dove l’acqua trova il sole sgorgando dal terreno o da un anfratto di una pietra. Nel tempo, al cambiare delle stagioni, le sorgenti talvolta affievoliscono la loro portata, ma ugualmente rinfrescano tutto intorno, altre volte, le sorgenti inaridiscono, perchè l’acqua trova altre strade misteriose dove andare, oppure per la scarsezza delle piogge dell’annata aspettano di essere alimentate. Camminando tra le natura altri punti sorgivi continuano a sgorgare e dissetare la vita. Alcune fonti sono state adibite nel tempo come punti di raccolta di acqua per gli animali e per le brocche delle donne da riempire, altre fonti sono stagionali e cioè compaiono per un periodo di tempo, altre mantengono il flusso fino alla goccia anche nei mesi piu’ asciutti. L’acqua rappresenta un elemento tra i piu importanti per tutti gli Esseri viventi. Vi Propongo un itinerario che percorra le varie fonti, dove gli odori possono cambiare, ma non la frescura, non cambia la forza che regala in quel punto della campagna, mèta di tutti quegli Esseri alla ricerca di un po d’acqua. Parleremo dell’Acqua di questo elemento misterioso ancora per la Scienza. Ancora non si comprende come mai l’acqua riesca ad immagazzinare così tanto calore, o perchè l’acqua sia liquida, o di alcune sue anomalie: L’acqua bolle a 100° C, ma la sua molecola è così piccola che dovrebbe trasformarsi in vapore a -75°C. Perchè l’acqua è allo stato liquido? Secondo la classificazione perodica chimica , il punto di congelamento dovrebbe trovarsi a -120°C, ivece congela a 0°C, e quando congela si espande invece che contrarsi e perciò galleggia, la sua tensione superficiale è 10 volte superiore rispetto a quello che dovrebbe essere. Sono proprio le straordinarie qualità dell’acqua il fondamento dello sviluppo e della conservazione della vita su questo pianeta. (Hacheney). Alcuni scienziati la considerato un organismo vivente con leggi proprie. Tre quarti della superfienie terrestre è costituita da acqua , il nostro corpo per il 65% è costituito da acqua. il ns cervello dal 70%, il ns sangue dal 92%, il 99% dei nostri processi metabolici dipendono dall’acqua. Il segreto della vita è nell’acqua. Uno dei segreti dell’acqua è quello di formare macromolecole speciali, cosidetti “Ammassi” , espressione di una forma di socializzazione delle molecole dell’acqua. La capacità dell’acqua adi formare ammassi viene usata per inglobare molecole estranee, zuccheri, sali, proteine, acidi o veleni. Le molecole dell’acqua imprigionano le molecole estranee formando delle copie di queste ultime. Quando l’ospite è completamente filtrato o destrutturato gli ammassi mantengono la forma assunta prima, attribuendo all’acqua grandi capacita di memoria.
L’itinerario ha la durata di 2 ore, tenteremo di raccontare la storia dell’acqua raggiungendo alcune fonti. Sarà una esperienza personale attraverso l’acqua, berremmo alle fonti raccogliendo le storie che l’accompagnano. Raccogliendo anche l’energia che l’cqua di volta in volta si fa carico lungo il percorso prima di arrivare alla Fonte.
Il prezzo Per ogni escursionista è di 10,00 Euro, se in due pagano 9,00 Euro cadauno, uguali o maggiore di 5 Escursionisti il prezzo è di 7,00 euro cadauno. Gli escursionisti tra gli 8-12 anni pagano 3,00 Euro cadauno. Per minori inferiori di 8 anni l’Escursione è gratuita.
Promotore

Commenti recenti