Data

06 Mar 2021

Ora

09:30 - 12:30

Costo

€10,00

Escursione All’Argimusco

Appuntamento: La Escursione guidata dell’Argimusco è prevista  dalle ore 9:30 alle 12:00. L’appuntamento è in piazza davanti la Chiesa della Madonna della Provvidenza nella piazza di Montalbano Elicona, alle 9:15 e si parte Ognuno con le proprie auto. Il sito dell’Argimusco dista 7 km e possiamo cominciare la nostra escursione alle 9:30.

Caratteristiche dell’Escursione: L’escursione è adatta anche per i bambini, il percorso anche se un pò accidentato, Si snoda attraverso una stradina sterrata ed è da consideraisi una escursione FACILE, ha la durata, a passo lento, di circa 1,30 ore. Solo un tratto comporta inoltrarsi nella vegetazione e per i piu temerari è possibile avvicinarsi alla vasca delle abluzioni sacre. Occorre un equipaggiamento minimo: scarpe adeguate, cappello, giacchetta a vento impermeabile.

Breve descrizione dell’Escursione: Il tratto iniziale si caratterizza per il paesaggio circostante e per l’evidenza dei due blocchi megalitici di arenaria che costituivano un tempo l’ingresso all’Argimusco, la zona sacra. L’argimusco è un complesso megalitico che era noto ai popoli che abitavano la costa , Longane, Tindari, Abakeinon, ecc. L’epoca risale quiandi a 3000-5000 anni A.C. La costa tirrenica è stata quella piu colonizzata e le insenature che queste coste offrivano ai primi colonizzatori, probabilmente i Siculi e i Sikani. Mi piace cogliere nei megaliti quello che richiama il Ciclo della Vita, utile a intraprendere il nostro viaggio tra queste pietre che assumono talvolta sembianze antropomorfe e zoomorfe. 

Posta in una altura a 1250 slm si erge sui vasti territori dei Peloritani spicca la Rocca Malatesta o Rocca del Crasto, fino alle coste sul mare Tirreno. Il Guerriero o grande Sacerdote, La Dea Orante, figura femminile che guarda al mare, Il grande vecchio e il Giovane prima di giungere alla grande Aquila.

Gruppi minimo di 6 persone:   SCHEDA DI PARTECIPAZIONE E LIBERATORIA

Altri siti da visitare in programma:

  1. Argmusico;
  2. Bosco Malabotta;
  3. I Mulini del Fiume Elicona;
  4. Il Borgo antico raccontato
  5. Il Borgo S.Maria;
  6. costo previsto per gli adulti di euro 10,00 a Persona;
  7. Costo per minori di 12 anni a persona è di euro 5,00;
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Lascia un commento

Fooding Theme by FRT