L’ass. CEAN

L’associazione CEAN (Centro Educazione Ambientale dei Nebrodi) nasce per la tutela e la promozione del Territorio dei Nebrodi. Possono essere soci persone fisiche e imprese che si dimostrano sensibili e attive per la valorizzazione del territorio dei Nebrodi, della sua Bellezza, del suo paesaggio, della sua storia e della sua tradizione e cultura, che lavorano nel Territorio dei Nebrodi, che hanno fatto la scelta di rimanere sui Nebrodi ed in particolare nei territori soggetti a spopolamento. Si possono associare i fruitori e gli attivisti, gli operatori, ecc. Gli associati si denominano: CUSTODI DEL CREATO.

“Ci siamo nati in questo Universo e ciò su cui ci possiamo trovare d’accordo è la Bellezza che ci troviamo dentro.”

Stiamo imparando che ciò che è bello ci garantisce la sopravvivenza. Pensavamo di potere fare qualunque cosa, ed invece cominciamo a renderci conto che possiamo sciupare tutto questo mondo, la nostra dimora “Madre Terra” e il nostro futuro. Emerge sempre di più la consapevolezza di dovere assumere un compito urgente per la umanità: essere Custodi della Terra. Ed è il singolo, è il più piccolo e insignificante contributo di Ciascuno che potrà salvare il Mondo. Tutto è nato dal buio e dal silenzio. Poi però all’improvviso – la luce dispiega il suo flusso luminoso leggero sfiorando ogni elemento, per restituirci gli alberi, i fiori, le case, come se fossero nuovi di zecca per ogni Alba. Guardiamoci intorno: è uno spettacolo che ogni volta ci toglie il respiro. Eppure è così: questo è il mondo che ci è stato donato. Dio ha creato il cielo e la terra e poi l’uomo. E noi – tutti gli uomini insieme – dall’inizio dei tempi siamo i Custodi del Creato.”

Partecipare alle nostre iniziative sono anche un viaggio interiore, Ognuno, ripercorrendo attraverso i nostri sentieri, unici e particolari, quei moti che portano a concepire opere affini alla natura, in grado di confondersi con essa e restare nella storia come una traccia, segno di uno spirito libero, che ha incarnato il bisogno di fare Bellezza.  I nostri Sentieri sono tutto questo, attraverso lo stupore che vi faremo provare, nella semplicità di un “cammino” tra paesaggi mozzafiato, tra una natura vissuta dai pastori e dai contadini, rivivremo l’eco dei nostri antenati, con cui condividiamo le medesime paure e le medesime speranze del vissuto di oggi. Ecco perché i nostri sentieri, sono come scoperte, di terre antiche e di nuove allo stesso tempo, ma capaci di evocare la parte migliore di noi per continuare a fare Bellezza e farci migliori.

Lo Statuto del CEAN (Centro Educazione Ambientale dei Nebrodi)

 
 
 

 

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram

Lascia un commento