La cucina del “Ritrovo Dei Re”. – un modo di “pensare” ed un modo di “cucinare”;

Una premessa: Non siamo nati ristoratori. Siamo una azienda agricola che coltiva la terra. I nostri soci provengono da genitori agricoltori e/o allevatori. A Noi piace mangiare bene, con un andamento lento, seguendo i ritmi della natura, impiegando prodotti genuini  e possibilmente coltivati nella nostra azienda agricola adottando tecniche di coltivazione nel rispetto del “Creato” e senza chimica.

Il nostro Cuoco, appassionato di cucina,  è l’Agronomo Silvio si occupa anche della

nostra azienda agricola in gestione alla cooperativa Handmade (fatto a mano).  Katia Foti si dedica al Laboratorio per la produzione di Biscotti e Creme di Nocciole e Conserve, e i dessert per il ristorante, ecc.

Abbiamo scelto di cucinare per Altre Persone per il piacere di comunicare un concetto di condivisione del pasto che si rifà al significato di “Comunità”,  al gusto dell’amicizia e  della “relazione” e dello “stare in compagnia”, dell’accoglienza e ospitalità, valori che risalgono ai nostri Avi.

Stare in  “Compagnia o avere un Compagno/a” deriva dal Latino  “Cum-Pane” vuol dire stare in compagnia condividendo il pane.  E’ importante il “cibo che nutre”“bello da vedere“. Ci  teniamo molto ad offrire nuove pietanze rivisitate da un ricettario tipico locale.

Ma il cibo che nutre il corpo non basta, il nostro spazio del “Ritrovo dei Re” lo pensiamo come luogo privilegiato dell'”incontro tra persone”, che attorno alla tavola intendono celebrare il meglio che la vita ci può offrire con altre persone. Il “Ritrovo dei Re” vuole essere un luogo privilegiato dove si nutre anche lo spirito nella condivisione del cibo.

Il Cibo ci nutre e ci garantisce la sopravvivenza. E’ vitale anchela “Relazione” che nutre lo Spirit

o ed è altrettanto essenziale per la nostra sopravvivenza.

Agli ospiti che ci pregeranno della loro presenza alla nostra tavola, offriremo accoglienza e amicizia.

I Prodotti che utilizziamo sono preferibilmente locali, coltivati nel rispetto del Creato, senza chimica. Privilegiamo i prodotti di stagione.

Curiamo il benessere dei nostri commensali, privilegiamo dei piatti digeribili, semplici e bilanciati, senza eccesso di grassi e proteine e ricche di fibra. E sempre realizzati con nuove ricette.

Una presentazione di piatti nuovi che intendono stimolare la vostra curiosità sollecitando nuove sensazioni del gusto.

Alcuni piatti della nostra cucina:

  1.  “Spizzico del Re” un Antipasto ricco costituito da formaggi e insaccati locali e verdurine;
  2. Primi piatti per i vegetariani con le Verdure al finocchietto selvatico, verdurine di campo dei Nebrodi e nocciole;
    1. Le nostre pizze fritte alla tuma e acciuga,
    2. Tuma e cipolla e pomodoro;
  3. Primi piatti a base di carne;
  4. Primi piatti a base di verdure dei nostri campi;
  5. La stessa cosa vale per i secondi piatti riconducibili alle stagioni e ai prodotti della nostre terre che coltiviamo.
  6. Dessert: decisamente all’insegna della nocciola;
  7. Vino Locale dell’azienda Cottanera Rosso e bianco dell’Etna di Castiglione di Sicilia, ; Acqua locale dell’azienda Fontalba azienda che imbottiglia a pochi km. dal nostro ristorante, acqua dei monti dei Nebrodi;
  8. l’Azienda Vitivinicola e Cantina “Cambria” che produce un ottimo “Nocera” Vino tipico della Vallate dei Nebrodi ottenuto da antichi vitigni tramandati fino ai giorni nostri e migliorati;
  9. Il Tutto servito immersi nella storia, abbiamo dedicato il ristorante alla Storia di Federico II e la Regina Eleonora, Serviamo in Costume medievale, disponibili anche per gli ospiti per Coloro i quali volessero immergersi nel tempo e passeggiare con le nostre guide nei vicoli del Borgo;

E per chi volesse solo trovare nella pausa di pranzo, un occasione per godersi un tempo di riposo, possiamo offrire un menù turistico;

Per chi volesse prenotare al “Ritrovo dei Re” tel a Silvio o Rosaria al 3467654897 oppure al 3467654899 – 0941 1930688

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *