100 passi Aragonesi – Le passeggiate nel Borgo di Montalbano

Una esperienza diretta nel Borgo antico con i costumi medievali della nostra cooperativa, in giro nei quartieri antichi, per rivivere storie e legende di un tempo, le piccole stradine percorse dai muli e le case di un tempo e si puo avvertire ancora l’odore dei fuochi delle cucine di casa.

Le nostre guide ti faranno scoprire la vita di un tempo, e se vuoi rivivere l’atmosfera passando dal “Ritrovo dei Re” puoi scegliere un abito medievale da indossare e portare per il borgo.

E alla fine della passeggiata nel Borgo potrai gustare i nostri piatti medievali ispirati alla cucina medievali. Il Nostro piatto forte è lo  “Spizzico del Re”, un antipasto da Re, con prodotti locali dei nostri pastori e un bicchiere di vino rosso dell’Etna, ottenuto dai vitigni antichi “nerello mascalese” e Merlot e Sirah, prodotto dall’azienda vitivinicola “Cottanera” posta alle pendici dell’Etna a ridosso della Valle dell’Alcantara.

Al nostro antipasto dei Re si possono aggiungere altre portate di sapore medievale, Pasta e fagioli, oppure la pasta fatta in casa al ragù, o pasta al finocchietto, pomodoro e nocciole, ecc. E poi i secondi a base di carne di agnello, vitello o maiale. La “porchetta del Re” un piatto che il Re amava particolarmente farcito con verdure e d altre carni.

La visita continua anche nei paesini vicini, Basicò con il mulino a pietra dove è possibile comprare farina integrale ottenuta a freddo con una macina a pietra, il palazzo Baronale De Maria e il museo annesso;

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *